Tra i percorsi panoramici più belli della Calabria: Camigliatello Silano

A soli 30’ dall’Hotel Marconi di Rende c’è un posto immerso nella natura dove gli amanti della bike possono affrontare sentieri di ogni tipo.

Camigliatello Silano si trova a circa 30’ dall’Hotel Marconi di Rende. E’ un gioiello offerto dalla Sila, tanto che sembrerà di immergersi in un tipico paesino nord europeo. Invece, all’estremo sud dell’Italia, esiste un posto incantevole dove la natura fa da padrone ed incanta i turisti in mille modi differenti. Uno di questi, in particolare, è amato dai cultori della Mountain Bike.

Camigliatello, la “capitale” turistica

Camigliatello Silano sorge ad un’altitudine di 1272 metri ed è la base operativa per ogni spostamento della Sila. Il paese è caratterizzato da un corso principale dove botteghe artigiane e negozi di gastronomia si intrecciano tra loro. Camigliatello è la meta preferita degli amanti degli sport invernali, ma è meta del turismo tutto l’anno. Nei mesi cruciali affluiscono appassionati da tutto il Sud Italia per sciare e sfruttare il funzionale impianto di risalita. Oltre alle passeggiate lungo i sentieri che accompagnano i curiosi tra i boschi, è a disposizione un trenino d’epoca. Il fumo della sua locomotiva ottocentesca si insinua in paesaggi ancora incontaminati regalando panorami mozzafiato ai suoi passeggeri. Salirvi a bordo dopo un’abbondante nevicata, inoltre, potrebbe essere un’esperienza davvero emozionale.

Il centro Cupone e le sagre

Dagli inizi di agosto fino agli inizi di settembre è prevista la Sagra della patata della Sila. Ogni secondo fine settimana di ottobre dal 1969, invece, la Sagra del fungo riempie di festa Camigliatello. Il “Centro visita Cupone” è uno dei posti più gettonati. L’intera area presenta valli, rivoli, piccole cascate e tre laghi artificiali sorti negli anni ’50: Cecita, Arvo e Ampollino. Il Cecita, in particolare, sebbene creato per sfruttare l’energia idroelettrica, si staglia perfettamente sullo sfondo naturalistico. Sulle sue rive è possibile effettuare escursioni e ciaspolate sulla neve. In estate è area pic-nic.

Mountain Bike in Sila

Aria salubre, boschi rigogliosi, laghi incantevoli, acqua fresca e pura, pascoli verdi incontaminati è tutto ciò che accompagnerà l’escursione in Mountain Bike. L’Altopiano Silano offre percorsi di ogni grado di difficoltà. Parliamo di semplici itinerari su sentieri agevoli e poco impegnativi, adatti alle famiglie con bambini, e di più impegnativi e faticosi, dedicati agli sportivi. Ogni itinerario è pensato per affrontarlo in bici, ma è tranquillamente percorribile anche a piedi. Sono numerosi, infatti, coloro i quali scelgono il trekking e le escursioni tra la meravigliosa e fitta vegetazione.

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli articoli e le offerte in anteprima

    Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 GDPR ho preso
    visione dell’informativa. Policy privacy